Lo scopo del Progetto consiste nel valutare la presenza, l’entità e la tipologia delle patologie cardiache documentabili nei pazienti ricoverati presso l’Ospedale CMA-Saint Camille di Nanoro o che vi accedono dal distretto.
Ciò al fine di stimare la possibilità e la sostenibilità della gestione e della terapia del paziente cardiopatico in Burkina e la fattibilità di un intervento di prevenzione primaria e/o secondaria della cardiomiopatia reumatica, principale responsabile delle cardiopatie più gravi.
Durante i prossimi mesi verranno effettuate missioni presso il CMA Saint Camille di Nanoro da parte di medici italiani con competenze cardiologiche ed internistiche.
Durante tali missioni verranno valutati i pazienti degenti, verranno organizzati momenti di formazione clinica pratica del personale locale in ambito cardiologico e verranno analizzati e condivisi con il personale sanitario locale protocolli operativi per le principali cardiopatie.
Sulla base dei dati raccolti in loco e delle esigenze ivi condivise sarà possibile una estensione del progetto nei mesi successivi.
(Per informazioni più dettagliate sul progetto scrivi a info@madiro.it)