La tua donazione concorrerà a sostenere le cure mediche o chirurgiche dei pazienti che afferiscono ai centri medici con cui Madirò – Medici per lo sviluppo, collabora.
Madirò – Medici per lo sviluppo, ti invierà un resoconto annuale sul numero e la tipologia delle prestazioni medico-chirurgiche sostenute grazie alle donazioni.
Adotta un paziente a Nanoro (Burkina Faso). In Burkina Faso, così come nella maggior parte dei paesi africani, le patologie più frequenti sono quelle infettive. Nella stagione delle piogge proliferano le zanzare, vettori della malaria, e i piccoli bacini di acqua temporanei diventano luogo di trasmissione di patologie urinarie e gastrointestinali; nella stagione secca si diffondono invece le infezioni respiratorie e le malattie a potenziale epidemico come il morbillo e la meningite. La diffusione di queste patologie è aggravata dalle scarse condizioni igieniche e dalla mancanza di educazione igienico-sanitaria di tutta la popolazione.
I bambini, nella fascia di età tra i 6 mesi e i 5 anni, spesso malnutriti, sono i soggetti più a rischio.
Il Burkina Faso ha un sistema sanitario di tipo non assistenziale, i costi di tutte le prestazioni erogate sono quindi interamente a carico del paziente e ciò rende poco accessibili le strutture sanitarie data l’estrema povertà della popolazione.
Per questi motivi è importante un tuo aiuto concreto, perché spesso le famiglie non hanno i soldi per portare a termine i programmi di rialimentazione previsti per il proprio bambino, o non sono in grado di pagare per un intero ciclo di terapia antimalarica e ai pazienti viene interrotta la terapia prima del tempo necessario per guarire.
Oppure puoi scaricare il PDF informativo ed il modulo di adesione: come adottare un paziente »»